La Venere a Savignano

La venere paleolitica è tornata in mostra a Savignano sul Panaro dove fu rinvenuta nel 1925. (Continua...)

 

Link

http://www.archeomedia.net/partners.html

ARCHEOMEDIA – Rivista di Archeologia on-line
Dall’archeologia del linguaggio a quella subacquea, dalle nuove pubblicazioni agli eventi e agli ultimi scavi, dai corsi alle ricerche, questa rivista on line copre il settore a 360°, attirando in un unico punto di incontro appassionati ed addetti del settore.

***

http://monetaoro.unicatt.it/

“Quest’oro rotondo non è che l’immagine del globo più rotondo (H. Melville). Il fascino dell’oro nella monetazione antica”. E’ questo il titolo di una interessante mostra on-line allestita dalla prof.ssa Claudia Perassi, dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica di Milano e dedicata alle collezioni numismatiche del prestigioso ateneo milanese. Qui sarà possibile visionare monete romane di varie epoche, nonchè reperire informazioni su di esse e consultare un glossario di numismatica storica.

***

http://www.gruppiarcheologici.org/

Qui vedrete che non è mai tardi per dedicarsi a quella scienza meravigliosa che è l’archeologia. Se la vita vi ha portato su un’altra strada ma continuate a sognare di immergervi nel passato, potrete iscrivervi ai Gruppi Archeologici Italiani. Fra l’altro il sito contiene le dispense utilizzate per la formazione degli archeologi volontari soci che sono scaricabili gratuitamente ed estremamente utili!

***

www.history.co.uk/

E’ il sito di History Channel, tutto in inglese, ma un must per gli appassionati di storia, pieno di filmati e documenti interessantissimi.

***

http://www.pompeiviva.it/

Nuovo sito di Pompei che include una passeggiata virtuale tra gli scavi e tante informazioni, video ed immagini dell’area archeologica vesuviana. L’espeienza artificiale più simile all’essere davvero là!

***

www.bl.uk/manuscripts

Da oggi studiosi, ricercatori e semplici curiosi non dovranno più spostarsi da casa per accedere a  tanti degli antichi documenti greci appartenenti alla ricca collezione della British Library. La Biblioteca nazionale del Regno Unito ha infatti digitalizzato 248 volumi rendendoli, per la prima volta nella storia, disponibili a tutti gratuitamente a questo indirizzo. Il progetto, finanziato dalla Stavros Niarchos Foundation, un’organizzazine filantropica internazionale, rende di dominio pubblico gran parte dei testi che testimoniano la ricca cultura degli antichi Greci dai tempi dell’Iliade e dell’Odissea fino alle epoche Ellenistica, Cristiana, Bizantina, ottomana e successive, e che formano la base per la comprensione del mondo Classico e Bizantino. Il sito offre accesso a immagini digitali di alta qualità con la funzionalità di ricerca tramite parole chiave.

***

http://blog.archeologia.com/97/corso-geroglifici-egiziani-introduzione/

Per gli appassionati di Egittologia, un interessante corso on line di geroglifici egizi con nozioni sulla lingua dei faraoni curato da Marwan Kilani Gianola.

***

http://www.cisam.org

E’ il sito del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto che fu fondato nel 1952 dal prof. Giuseppe Ermini rettore dell’Università di Perugia poi ministro della Pubblica Istruzione. Oltre a vantare una ricca agenda di eventi e un esaustivo catalogo di pubblicazioni su quest’epoca storica, questo sito si pone come obiettivo quello di sfatare i numerosi miti e luoghi comuni che riguardano “l’età di mezzo” spesso nati a seguito di sagre e rievocazioni nate dal nulla per la promozione territoriale e trasmissioni televisive che enfatizzano gli aspetti del Medioevo che maggiormente “fanno audience”. Molto interessante la rivista semestrale “Quale medioevo” gratuitamente scaricabile cliccando sul riquadro “Quale medioevo” in basso a destra.

***

www.eyewitnesstohistory.com/mefrm.htm

Un interessante sito che riporta (in inglese) voci, documenti storici, foto e filmati relativi alla storia dell’umanità, dalle pagine del diario di Cristoforo Colombo a quelle di un monaco cristiano del 585, dalla dichiarazione di guerra dell’Inghilterra del 1939 al primo filmato americano “a scopo narrativo” del 1903. Un vero Cult per gli appassionati di storia di tutte le epoche.

***

http://digilander.libero.it/stebama/MEDIA/storia-dellaViticoltura.doc

Un’esaustiva storia del vino e della viticultura curata dal Professor Piero Luigi Pisani Barbacciani, ordinario di Arboricoltura generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Un documento davvero fondamentale per comprendere l’importanza di questa bevanda nel corso dei secoli.
Su richiesta di alcuni nostri lettori pubblichiamo i link ad alcuni siti che offrono mappe e cartine storiche di tutte le epoche, indispensabili per lo studio o per l’integrazione in articoli e ricerche:

***

http://plato-dialogues.org/tools/mapindex.htm - Cartine della Grecia Antica

***

http://www.helmink.com - Varie

***

http://historic-cities.huji.ac.il Varie

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>